06 Apr BLOCCHIAMO I CYBER CRIMINALI CON LA TECNOLOGIA SOPHOS

“Se non paghi ti blocchiamo il computer” Sempre più spesso i cyber-criminali utilizzano malware sconosciuti per eludere la protezione tradizionale , è necessario quindi che le aziende si dotino di software più complessi in grado di identificare tali minacce. Sebbene la tradizionale protezione antimalware sia pur sempre importante come prima linea di difesa, le aziende hanno bisogno di strumenti aggiuntivi per combattere i malware attualmente in circolazione. Il ransomware Criptolocker fa parte proprio di questa categoria. E’ un malware che ha la capacità di limitare ogni interazione con il dispositivo infettato. Questo tipo di virus è molto efficace poichè tramite crittografazione blocca l’accesso a tutti i dati o addirittura al SO chiedendo un riscatto (ransom) alla vittima che sarà costretta a pagare oppure a vedere tutti i dati in proprio possesso persi.

Ultimamente se ne parla molto di Criptolocker, molti pc sono stati infettati e molte aziende hanno avuto diversi problemi con la sicurezza dei dati. Da questo la necessità per gli utenti privati ​​e imprese di proteggersi da questo pericolo. Se non si dispone di misure preventive e si viene colpiti da un ransomware, in un modo o nell’altro, si è costretti a pagarne il prezzo.
Questa tipologia di virus è spesso nascosta all’interno di allegati nella posta elettronica, bisogna quindi prestare molta attenzione prima di scaricare qualche file e soprattutto è bene accertarsi che il mittente sia un indirizzo affidabile.

Per evitare tutto ciò è necessario seguire una semplice guida:

1.Informarsi sul funzionamento del virus
2.Informare il personale della presenza di questo virus all’interno delle mail
3.Possedere un efficace sistema di protezione e firewall
4.Indispensabile utilizzare copie di backup

Siete già stati infettati? Il primo passo è individuare Cryptolocker ed eliminarlo con strumenti come quello, gratuito, messo a disposizione da Sophos, ovvero Sophos Virus Removal Tool

Prevenire è meglio che curare La cattiva notizia è che non esiste una cura efficace, la crittografia è troppo complicata da decifrare. La buona notizia invece è che implementando gli strumenti corretti si può evitare di cadere in simili trappole. Sophos è leader nel settore della sicurezza aziendale, grazie all’impiego di tecnologie estremamente efficaci, quali l’analisi dei comportamenti e l’emulazione di JavaScript in tempo reale.

SOPHOS SANDSTORM PER BLOCCARE I CYBER-CRIMINALI

Nuova tecnologia basata su Sandbox che riduce rischi di attachi phishing e scam personalizzati”
Le aziende dovrebbero implementare un sistema di difesa avanzato, pe combattere i malware sconosciuti, ma anche quelli più comuni. Sophos Sandstorm integra al suo interno tutti i prodotti di sicurezza Sophos in maniera tale da rilevare in maniera veloce e bloccare ogni minaccia grazie al sistema basato su cloud. Sophos Sandstorm sfrutta il cloud al fine di velocizzare i processi e allo stesso tempo fornire una protezione immediata senza hardware aggiuntivo, limitando così i costi. L’impatto minimo sulle prestazioni favorirà il lavoro poichè tutti i processi avvengono all’interno del cloud senza alcuna perdita di tempo. Inoltre il sistema è basato su un’ Intelligenza Collettiva che permette di rilevare le minacce attraverso un sistema di feedback di ogni cliente Sophos.

Ecco perché CDM Tecnoconsulting consiglia ed è rivenditore dei prodotti Sophos. La tua azienda dovrebbe desiderare una soluzione avanzata e veloce alla risoluzione di minacce senza intaccare le prestazioni.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO